lunedì 17 novembre 2008

alla ricerca della felicità

Consiglio di lettura per riflettere, sperare e, perchè no, sorridere.
E' vero, il libro è un po' donnesco ma credo possa interessare anche gli uomini.

"Mangia, prega, ama" di Elisabeth Gilbert (Rizzoli) è la storia autobiografica raccontata con un pizzico di humor, di una donna un po' irrequieta alla ricerca della felicità, dell'essenza della vita. Dopo aver lasciato con grande dolore casa, marito e lavoro, decide di partire prima per l'Italia dove, durante un soggiorno di pochi mesi, si lascia andare al piacere del cibo, ingrassa 12 kg e trova amici di grande valore. Poi va ......indovinate?
Certo, in India (è o non è alla ricerca di sè stessa?). E' lì che attraverso la meditazione raggiunge la grazia in mezzo a yogi e personaggi bizzarri e illuminati.
L'ultima tappa di questo lungo viaggio anche interiore è l'Indonesia dove uno sciamano la aiuta a guarire dalla tristezza e a innamorarsi di nuovo.
E' difficile non identificarsi con quest'anima inquieta: tutti prima o poi nella vita ci ritroviamo in lacrime in una notte d'autunno sul pavimento del bagno a chiederci cos'è che non va nella nostra vita, senza trovare il coraggio per cambiarla.
I cambiamenti fanno paura, ma se ci guardiamo indietro, ogni volta che sono arrivati hanno quasi sempre migliorato la nostra vita.
Voglio riportarvi alcuni passi del libro:
"...cerchiamo la felicità senza sapere che è a portata di mano, siamo come il mendicante della parabola Tolstojana che passa la sua vita seduto su una pentola piena d'oro, chiedendo l'elemosina ad ogni passante.... e ignoriamo che la nostra ricchezza, la nostra perfezione, è dentro di noi...."

Nessun commento: